A proposito di me

Sono un camaleonte del design con un profondo amore per le navi e lo yacht design, ora pronta a sbarcare.
Sono Alessia, Interior, Exterior e Graphic Designer di Udine, Italia. Dopo aver coltivato il mio spirito creativo alla NABA, Design Academy di Milano, ho affinato le mie competenze nel mondo unico delle navi da crociera. Qui mi sono immersa in profondità nella complessità della costruzione sia di interni che di esterni, intrecciando stili e funzionalità per creare spazi magici in mare.

Dalle vivaci aree passeggeri ai ponti all’aperto, ho dato vita a design mozzafiato; in questo mondo complesso mi piace affrontare le sfide e trovare soluzioni innovative. Nel mio ruolo di Sovrintendente alla Progettazione Architettonica e all’allestimento di Interni ed Esterni, ho affrontato progetti complessi, garantendo una perfetta integrazione tra progettazione e costruzione. Più che un semplice designer esperto, sono un narratore appassionato, che crea spazi che non solo funzionano magnificamente, ma evocano anche emozioni e raccontano una storia unica.

Pronti per intraprendere insieme un viaggio nel design?
Seguimi per scoprire di più!

sul mio lavoro..

Appena uscita dalla NABA Design Academy, ho ottenuto il mio primo ruolo come Technical Designer presso un’importante azienda Italiana di Interior Exterior Design Navale. Qui ho approfondito l’intricato mondo della costruzione di navi giganti, imparando a calcolare i pesi, ottimizzare l’utilizzo dello spazio e aderire a normative complesse. Questa esperienza ha gettato le basi per la mia profonda comprensione delle sfide legate alla progettazione navale ed ha garantito il mio futuro successo.
Spinta dalla sete di conoscenza pratica, sono passata al ruolo di supervisore dell’allestimento di interni a bordo delle navi. Affrontando in prima persona la realtà della costruzione, ho affinato le mie capacità di problem solving ed ho sviluppato una comprensione strategica dell’intero processo di costruzione. Queste preziose lezioni non sarebbero state possibili da coltivate dentro i confini dello studio di progettazione dove ho iniziato il mio percorso.

La mia passione per la leadership e il desiderio di ampliare i miei orizzonti mi hanno portato al mio attuale ruolo di Sovrintendente Architettonico di allestimento Interni ed Esterni. Questo viaggio mi ha portato dall’Italia a rinomati cantieri navali in Germania e Finlandia, dove ho collaborato con team diversi e gestito progetti multimilionari. In questa posizione, ho guidato il completamento con successo di 7 navi in 5 anni, superando le aspettative dei clienti e dimostrando la mia capacità di realizzare progetti complessi sotto pressione.

Attraverso questo straordinario viaggio, sono diventata una professionista del design a tutto tondo con una miscela unica di competenze tecniche, esperienze pratiche e capacità di leadership. Sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità per contribuire con la mia conoscenza, passione e crescita professionale ma anche personale.

Creare paesaggi emotivi con colori, luce e natura:

Clicca su ciascuna di queste schede per scoprire cosa caratterizza la mia visione.

Le tonalità vivaci non sono solo decorazioni per me; sono pennellate emotive. In un accogliente ristorante Italiano, calde tonalità ambrate dipinte su pareti di intonaco grezzo evocavano risate e pasti condivisi, trasportando immediatamente gli ospiti in un’atmosfera gioiosa. In una spa serena, i verdi e i blu rilassanti hanno creato un’oasi tranquilla, permettendo agli ospiti di sciogliere lo stress. Ogni progetto è una tela unica in cui utilizzo il colore per raccontare una storia e suscitare sentimenti specifici.

Ogni raggio di luce, ogni ombra, ha il potenziale per trasformare uno spazio. Li tratto come personaggi nel mio design, scolpendo attentamente la loro interazione fin dall’inizio del progetto. La galleria d’arte moderna immersa nella luce naturale diffusa, che mette in risalto le trame e i dettagli dei dipinti. O le ombre giocose proiettate da un’illuminazione posizionata strategicamente nella stanza dei giochi per bambini, che incoraggia l’immaginazione e l’esplorazione? Luce e ombra non sono solo estetica; sono narratori silenziosi.

La natura non è un pensiero secondario; è parte integrante del mio linguaggio progettuale. Che si tratti della luce del sole che filtra attraverso ampie finestre, di una cascata di vegetazione che fuoriesce dalle pareti viventi o del suono rilassante di un gioco d’acqua, integro elementi naturali per creare una connessione più profonda tra le persone e l’ambiente circostante. In un recente progetto di una terrazza sul tetto, ho utilizzato legno di provenienza locale e fioriere posizionate strategicamente per creare un’oasi di tranquillità in mezzo al trambusto urbano, ricordando alle persone il potere della natura in mezzo alla giungla di cemento.

Credo nella progettazione di spazi che lascino un segno indelebile. Grandi scalinate immerse in un’illuminazione spettacolare, giochi d’acqua inaspettati che riflettono il cielo o installazioni artistiche attentamente curate: questi elementi non sono solo abbellimenti; sono momenti di magia che elevano l’ordinario allo straordinario. Sono questi elementi “WOW” che rendono uno spazio davvero indimenticabile.

Costruire sogni: dalla pianificazione all’esecuzione

Clicca su ciascuna di queste schede per scoprire cosa caratterizza il mio lavoro.

Non sono solo ben organizzzata sono una progettatrice ninjaGrazie agli anni trascorsi in questa attività ho migliorato fortemente le mie capacità, e presto sono riuscita a creare un metodo molto organizzato che mi permette di seguire ogni progetto in modo molto dettagliato e di monitorare ogni singola fase.

La costruzione non è solo una questione di progetti; si tratta di capire i dettagli. Seguendo quasi ogni singola fase della costruzione dal disegno alla completa installazione in cantiere, ho ormai una profonda conoscenza del processo e di ogni fase costruttiva. Ho inoltre affinato le mie competenze e la mia comprensione dei materiali e delle procedure applicative.

Management isn’t just about barking orders; it’s about finding win-win solutionsIn some phases I had the opportunity to manage in total autonomy, giving me the full understanding of what the project meant overall. It was clear from the beginning that the ability to find solutions and compromises with time and money was everything!

Lavorare come direttore di cantiere significa anche conoscere ogni singolo dettaglio del processo di costruzione, il che ti dà la capacità di coordinare lavori, materiali e persone e di prevedere le prossime sfide e le possibili problematiche che potrebbero sorgere durante il progetto.

Durante queste esperienze lavorative ho avuto il piacere di guidare diversi Team, tutti formati da persone straordinarie, aiutandomi a seguire da vicino le varie aree del progetto. Ho avuto modo di sperimentare più volte l’esperienza di far parte di un grande Team, condividendo gratificazioni e responsabilità, sapendo che ognuno ha qualcosa da dare come valore aggiunto.

un nuovo inizio..

Credo che questa esperienza nella costruzione navale abbia contribuito molto a definire chi sono oggi. Mi ha dato la possibilità di crescere come persona e di mettere insieme le mie competenze professionali.

Negli anni ho accumulato esperienze e conoscenze che ora vorrei evolvere in qualcosa di più personale e stimolante, vorrei spingermi maggiormente verso un progetto indipendente, quindi ora è il momento di un nuovo inizio!

Grazie all’evoluzione della mia carriera, ora sento che è giunto il momento di iniziare una nuova sfida, una nuova incredibile fase e progetto di vita: Design for You!